10 Modi per Sconfiggere Ansia e Paura

Spesso quando ci mettiamo in gioco per sviluppare una nostra attività o un nostro business, la paura e l’ansia possono limitarci tanto. Queste emozioni diventano come delle corde costantemente avvolte intorno a noi per impedirci di intraprendere qualsiasi azione e andare avanti.

Questo ti suona famigliare? Hai paura o troppo ansia di andare avanti, di fare il prossimo passo?

Qui sotto ci sono 10 modi in cui puoi imparare a combattere le tue paure e l’ansia per poi prenderne il controllo (il decimo modo è quello che preferisco):

Prenditi una pausa

Se hai lavorato in uno stato di paura dove la tua ansia ti sta controllando ed ha preso il sopravvento, devi distrarti anche per soli 10-15 minuti per calmarti e diminuire la pressione. Fai una passeggiata, bevi un drink e cambia la tua attenzione fino a quando non sarai in uno stato più rilassato.

Respira Profondamente

Probabilmente avremo tutti quei momenti in cui siamo in un così grande panico che il nostro cuore inizia a correre, e dove puoi sentirlo letteralmente in gola. In quei momenti bisogna ricordare di respirare lentamente e profondamente. Non ci deve essere nessun tipo di pressione ulteriore, fermati e calmati. Imparare a controllare il tuo respiro ti aiuterà a far fronte al panico che a sua volta ridurrà la paura.

Chiediti quale sarà la cosa peggiore che possa capitare

La maggior parte delle paure vengono create nella tua testa. Quando in effetti ti siedi un momento e pensi alla cosa peggiore che potrebbe capitare, ti renderai conto che esistono davvero ben pochi rischi che non si possono affrontare. Chiediti adesso: “Qual è la cosa peggiore che potrebbe succedere?” Una volta che ti rendi conto che il peggio non è così male, sarai pronto a farlo.

Non devi essere perfetto

Quando ti senti sempre più sotto pressione perchè oltre a provare ansia e paura pensi anche che non sia giusto provare questo tipo di emozioni (che quindi si aggiungono anche al modo in cui ti senti), ti basta ricordare che va benissimo non essere perfetto. È ok avere bisogno di più tempo di altri, è giusto non superare le tue paure più velocemente degli altri, ed è assolutamente ok avvertire queste emozioni e provare paura e ansia, perchè sei semplicemente un essere umano, ma già leggendo questo articolo stai cercando di superare questi tuoi stati d’animo.

Programmati per essere nel tuo “Luogo Felice”

Questo è stato un metodo che mi è stato insegnato da uno dei miei primi coach Mario. Quando ho fatto carriera in giovane età nella mia azienda ho dovuto superare tante paure, ma Mario mi ha insegnato come prendere il controllo di una qualsiasi situazione. La mia più grande paura era parlare in pubblico, il solo pensare a chi mi guardava mi faceva letteralmente venire da vomitare.

Ecco il consiglio che mi è stato dato che ho utilizzato per tanti anni:

Prendi il tuo dito medio di una delle due mani e mettilo contro il pollice, spingili stretti uno contro l’altro e nella tua mente visualizza un posto, un momento, una circostanza passata che ti fa sentire calmo, sicuro e felice. Continua a farlo diverse volte fino a che si genera una risposta automatica. Ogni volta che il mio pollice tocca il mio dito medio sulla mia mano destra sono istantaneamente a quando avevo 8 anni, sto giacendo su un telo mare sulla spiaggia della Sardegna e sto facendo dei castelli di sabbia sul bagnasciuga. Quel momento per me era l’esatto contrario della paura, quindi quando vado in ansia, applico questo esercizio e mi ritrovo li immediatamente.

Dillo a voce alta

Ti basta dire a te stesso e ad altre persone quello di cui hai paura, questo non solo ti farà sentire immediatamente più calmo, ma comincerà il processo di superamento. Nasconderti dietro la tua paura è peggio. È giusto avere paura perché ammetterlo significa che ne stai prendendo il controllo. Parlare con qualcun altro può aiutare anche perché non si sa mai, qualcuno potrebbe aver provato le stesse tue cose e potrebbe offrirti i suoi consigli.

Affronta le tue paure

Per quanto alcune delle cose di cui si ha paura siano difficili da affrontare, ma facendolo le farà letteralmente svanire come neve al sole. Devo ancora farlo per quanto riguarda riuscire a stare vicino a un ragno, ma un giorno lo farò e so che mi aiuterà a superare questa mia paura totalmente irrazionale. Ho però fatto finita con un sacco di altre paure facendo fronte a loro.

Il mio migliore amico ha avuto una irrazionale paura di volare, aveva bisogno di essere in una specie di coma etilico prima di arrivare sull’aereo. L’ho visto piangere, scuotersi e adottare ogni sorta di tecnica di respirazione per superare se stesso… e sai una cosa? Ce l’ha fatta! Forzandosi a volare sobrio e affrontare la sua paura è stato l’unico modo per combatterla, e ora vola regolarmente in tutto il mondo senza stress.

Un corpo sano ti aiuterà a darti una mente sana.

Non sto dicendo di uscire e di fare chissà quali cose straordinari. Ti Basta essere gentile con te stesso. Il tuo stato sarà decisamente più stabilizzato se dormirai di più, berrai meno alcol, farai più esercizio e respirerai più aria fresca. Fidati di me lo so, non è un caso che la mia ansia sia peggiore quando non mi occupo di me stesso. Non c’è niente di meglio di una bella camminata veloce fuori all’aria aperta, di un po’ di biancheria da letto fresca e una buona notte di sonno.

Concediti

Fatti un piccolo dono di qualunque cosa ti renda felice ogni volta che affronti le tue paure. Ogni volta che fai una telefonata spaventosa o esci dalla tua zona di comfort, regalati una piccola ricompensa per rafforzare il tuo successo. Gratificarti ti stimolerà ancora di più ad affrontare le tue paure.

Fai più sesso (si hai letto bene!)

Fare sesso produce a livello ormonale qualcosa chiamato ossitocina, questo è un ormone che ti dà sensazioni di soddisfazione e di sicurezza. Troverai molto più facile affrontare alcune di quelle paure con quel rilascio di ossitocina, anche se mi rendo conto che tu non possa avere sempre tempo per questo prima di affrontare ogni paura del giorno 😉

Mi auguro che questi consigli ti siano utili, mi raccomando affinché diventino efficaci ti invito a ripeterli spesso durante la giornata, fai delle prove e vedrai che otterrai risultati eccezionali nel controllo della tua ansia e della paura, poi fammi sapere con quali tecniche ti sei trovato meglio!

Con affetto!

Mirko

P.S. Se vuoi un’ulteriore mano a sconfiggere definitivamente ansia, paura e attacchi di panico ho trovato questa risorsa molto interessante che puoi scoprire cliccando qui

 

Inserisci i tuoi commenti da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field


Iscriviti alla mia Newsletter!