SAI CHE COSA È VERAMENTE IL NETWORK MARKETING?

Se vuoi sapere che cosa è veramente il network marketing, in questo Blog si parla di questo, un business per noi italiani assolutamente poco conosciuto ed innovativo ma che, negli USA, c’è da almeno 80 anni!

che cosa è veramente il network marketing

Prima però di fornirti un preciso strumento, qual’è l’ebook che ho scritto, credo sia arrivato il momento di spiegarti per sommi capi cos’è (e cosa non è…) il Network Marketing.

Purtroppo scoprirai come molti ne parlano (spesso a sproposito) ma pochi sanno veramente cos’è!

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Il NETWORK MARKETING è uno dei metodi di commercializzazione dei prodotti con la crescita più rapida e meno compresi al giorno d’oggi.

Era stato etichettato da molti come l’Onda Degli Anni Ottanta del novecento. Credimi, è andato e andrà ben oltre.

Devi sapere che è in continuo aumento il numero di miliardi di euro di prodotti e servizi che vengono commercializzati annualmente attraverso aziende di Network Marketing.

E dato che siamo “appena” entrati nel ventunesimo secolo, OCCHIO!

Lo scopo di questo mio lavoro è di fornirti, attraverso illustrazioni ed esempi, COS’È e COSA NON È il Network Marketing.

Ti mostrerò anche come puoi efficacemente, ripeto, EFFICACEMENTE, spiegare il Network Marketing agli altri.

Questo post lo devi considerare come un manuale d’addestramento, da utilizzare come strumento per aiutarti a cambiare la tua vita!

Ma, esattamente cosa vuol dire NETWORK MARKETING?

Marketing significa semplicemente trasferire un prodotto o un servizio dal produttore al consumatore. Network si riferisce alla rete distributiva e al sistema di compensazione fornito a quelle persone che consentono il trasferimento del prodotto o del servizio.

In realtà, è talmente comune che molte piramidi illegali e schemi di distribuzione a catena o catene di Sant’Antonio cercano di farsi passare come network.

Ciò crea un tale marchio d’infamia, anche se ingiustificato, che molte delle più nuove aziende di Network usano altre denominazioni per il loro tipo di marketing.

Alcune che si sentono in giro sono “Multi-Level Marketing”, oppure “Co-op Mass Marketing”.

Sul mercato ci sono solamente tre metodi veri e propri per veicolare i prodotti:

  • VENDITA AL DETTAGLIO – Sono sicuro che per chiunque il termine è famigliare. Il salumiere, la drogheria, i grandi magazzini… entri in un negozio e compri qualcosa. 
  • VENDITA DIRETTA – Comunemente (ma non sempre) include le assicurazioni, le enciclopedie, le batterie da cucina ecc. i prodotti della Avon, gli incontri casalinghi serali di Tupperware ecc. sono alcuni esempi di attività di VENDITA DIRETTA. 
  • NETWORK MARKETING – È quello di cui discuteremo in questo post. Non deve essere confuso con gli altri due, specialmente con il metodo di Vendita Diretta con il quale il Network è solitamente confuso.
  • Una quarta tipologia di marketing che a volte viene aggiunta alla lista è la VENDITA POSTALE. La VENDITA POSTALE può essere un tipo di NM, ma il più delle volte viene incluso nella categoria della VENDITA DIRETTA.

Una quinta tipologia alla quale ho già accennato, spesso confusa con il NM, sono le VENDITE PIRAMIDALI.

Il fatto è che le VENDITE PIRAMIDALI sono ILLEGALI!

Una delle principali ragioni per cui sono illegali è che non riescono a veicolare un prodotto o a fornire un servizio valido (limitandosi a far acquistare la sola partecipazione al presunto programma di affiliazione).

Se un prodotto non viene veicolato, come fai a chiamarlo “marketing”?

Figurati “Network Marketing”! Forse possono considerarsi “Network”, ma Marketing MAI!!!

Le obiezioni più comuni delle persone che stanno per entrare nel Network Marketing sono legate alla mancata comprensione delle differenze tra NM e i metodi di marketing per la VENDITA DIRETTA.

Questa confusione è comprensibile perché la maggior parte delle aziende di NM di comprovata reputazione appartengono all’Associazione della Vendita Diretta.

Probabilmente sei stato condizionato a pensare a questi programmi come sistemi di vendita diretta porta-a-porta perché il tuo primo incontro con loro è stato quando un distributore “vecchia scuola” ha bussato alla tua porta per venderti qualcosa.

Ci sono alcune caratteristiche che differenziano il NM dalle aziende di Vendita al Dettaglio e Vendita Diretta. Una differenza molto significativa è che nel NM tu sei in affari per conto tuo, MA NON DA SOLO.

Inoltre al giorno d’oggi ci sono metodi di lavoro on line che ottimizzano il tuo tempo.

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In molti Paesi del mondo, se entri in questo business potresti avere diritto ad alcuni VANTAGGI FISCALI. 

In ITALIA è così, anzi, i vantaggi sono così INTERESSANTI da annullare i pochissimi svantaggi di questo business.

Maggiori informazioni le potrai avere dal tuo commercialista oppure puoi guardare il mio video qui sotto, dove ti spiego per filo e per segno tutti i GRANDI vantaggi che offre questa attività.

Nel Network Marketing hai la possibilità di comprare i prodotti all’ingrosso dall’azienda che rappresenti.

Ciò significa che puoi (e dovresti) usare questi articoli per il tuo consumo personale. Molte persone all’inizio entrano in un programma di un’azienda di network solo per questa ragione: comprare all’ingrosso.

E molte di esse diventano incaricati “seri” e convinti.

Dato che stai acquistando i tuoi prodotti all’INGROSSO, se lo desideri puoi promuovere quei prodotti al DETTAGLIO e ottenere del PROFITTO.

Il più grosso equivoco sul network marketing è l’idea che DEVI vendere al dettaglio per avere successo.

Nel network marketing non sei tu che vendi perché al massimo raccogli gli ordini attraverso il passaparola raccontando la tua esperienza con i prodotti che usi tu, è poi l’azienda che si preoccupa di fare la vendita inviando il prodotto e raccogliendo i soldi.

Puoi quindi promuovere i prodotti se lo desideri o se devi farlo a causa di particolari requisiti del tuo programma, ma per aumentare al massimo gli introiti il vero successo sta nel costruire la tua organizzazione.

PUNTO IMPORTANTE: lascia che la tua promozione dei prodotti sia una conseguenza naturale della costruzione dell’organizzazione.

Molte persone falliscono, invece di avere successo, tentando di operare al contrario – cercano di costruire l’organizzazione enfatizzando le vendite. 

La parola “vendere” fa scattare pensieri negativi nella mente del 95% delle persone. Nel network non hai bisogno di “vendere” i prodotti nel senso tradizionale del termine.

Tuttavia, IL PRODOTTO SI DEVE VEICOLARE altrimenti nessuno, ma proprio nessuno, viene pagato. Di nuovo, IL PRODOTTO SI DEVE VEICOLARE ALTRIMENTI NESSUNO VIENE PAGATO!

Quando costruisci un’organizzazione in realtà stai creando una rete attraverso la quale condividere i prodotti. La distribuzione al dettaglio è il fondamento del Network Marketing.

La diffusione dei prodotti nel Network Marketing derivano da incaricati che CONDIVIDONO i prodotti con i loro amici, vicini e parenti. Non devono – se non vogliono – rivolgersi a sconosciuti.

In più si possono utilizzare i social network e sistemi di acquisizione contatti automatici per non restare MAI senza contatti di persone a cui proporre il business.

Per costruire un BUSINESS DI GRANDE SUCCESSO hai bisogno di EQUILIBRIO.

Hai bisogno di sponsorizzare e di insegnare il network e durante questo processo puoi costruire una base di clienti promuovendo i prodotti al dettaglio.

Non cercare di promuovere prodotti a tutto il mondo da solo. Ricordati che Network Marketing significa costruire un’organizzazione in cui molti distributori promuovono un pochino ciascuno.

Ciò è decisamente meglio che avere pochi che tentano di fare tutto da soli

Devi sapere che, salvo casi rari, in tutte le aziende di network il bisogno di spendere grandi somme di denaro in pubblicità non esiste. La pubblicità viene fatta quasi esclusivamente con il passa-parola. Per questo motivo queste aziende hanno più denaro da destinare allo sviluppo dei prodotti.

Come risultato, normalmente esse possiedono prodotti di qualità superiore rispetto a quelli dei concorrenti che si trovano nei negozi. Puoi CONDIVIDERE con un amico, sui social, in un blog etc. un prodotto di alta qualità di una tipologia che qualcuno sta già utilizzando. Stai semplicemente sostituendo la sua vecchia marca con qualcosa che attraverso la tua esperienza hai scoperto essere meglio.

Vedi, quindi, che non è come andare a vendere porta-a-porta ogni giorno rivolgendosi a degli sconosciuti. Tutti i programmi di Network Marketing seri e di successo che conosco insegnano semplicemente a CONDIVIDERE la qualità dei loro prodotti o servizi con amici, e questa è tutta la “vendita” coinvolta (preferisco usare il termine CONDIVIDERE perché è veramente questo che succede!).

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Un altro aspetto che differenzia il Network Marketing dalla Vendita Diretta è la SPONSORIZZAZIONE di altri incaricati.

Nella Vendita Diretta e persino in alcune aziende di Network viene chiamato RECLUTAMENTO.

Tuttavia, “sponsorizzazione” e “reclutamento” non sono assolutamente la stessa cosa. Tu sponsorizzi qualcuno e gli insegni come fare ciò che tu fai già: costruirsi un BUSINESS IN PROPRIO.

Sottolineo: c’è una grande differenza tra sponsorizzare qualcuno e semplicemente “iscriverlo”. Quando SPONSORIZZI qualcuno, ti stai IMPEGNANDO verso di lui.

A questo punto, tutto ciò che devi fare è aiutarlo a costruire un business in proprio.

È una RESPONSABILITÀ dello sponsor insegnare alle persone che inserisce nel business tutto ciò che sa al riguardo, come per esempio ordinare i prodotti, mantenere uno storico, partire nel modo giusto, come costruire e addestrare la propria organizzazione ecc.

Questo mio articolo rappresenta il lungo cammino che ti farà diventare CAPACE di assumerti questa responsabilità.

La SPONSORIZZAZIONE è ciò che permette a un’opportunità di Network di svilupparsi. Più la tua organizzazione cresce, più diventi un uomo d’affari INDIPENDENTE e DI SUCCESSO.

Con le aziende di Vendita Diretta, tu lavori per l’azienda. Se decidi di lasciare quel lavoro e fare qualcos’altro, finisci per ricominciare di nuovo tutto da zero.

Invece in quasi tutti i programmi di Network che conosco, puoi trasferirti in un’altra zona del tuo Paese o anche all’estero e sponsorizzare persone senza per questo perdere il volume generato dal gruppo che hai lasciato.

Con il Network Marketing puoi guadagnare un mucchio di soldi. 

Può volerci di più con un’azienda piuttosto che con un’altra, ma fare molti soldi dipende sempre dal costruirsi un’organizzazione e non dal solo condividere i prodotti.

Se il tuo obiettivo è la sicurezza, con alcuni programmi puoi vivere tranquillo solo con la semplice condivisone dei prodotti, ma potresti fare una FORTUNA dedicandoti principalmente alla costruzione di un’organizzazione.

Le persone entrano in un business come il nostro con l’idea di portarsi a casa 50, 100 o persino 200 euro al mese ma immediatamente capiscono che se affrontassero il business seriamente potrebbero fare 3000 o 5000 euro al mese o molto di più.

Ancora una volta, ricordati che una persona non riesce a fare tutti quei soldi solamente condividendo i prodotti… ci può riuscire solamente costruendo un’organizzazione.

Se una persona ritiene che il Network Marketing sia illegale, dato che possiede i connotati di una piramide (e spesso questo succede), allora avrai dei seri problemi se cercherai di coinvolgerla nel business.

Devi insegnarle infatti ciò che le permette di eliminare l’atteggiamento errato di ritenere una vera organizzazione di Network Marketing come una piramide.

Una piramide è costruita dall’alto verso il basso e solamente quelli che sono entrati all’inizio possono essere vicini alla cima, non c’è possibilità di fare carriera e non ci sono prodotti veicolati.

Nel Network Marketing chiunque inizia in fondo e ha le stesse opportunità di costruirsi una grande organizzazione e di fare carriera e qui non centra se e’ entrato prima o dopo….

Ognuno può costruire addirittura un’organizzazione molto più grande di quella del suo sponsor, se vuole.

L’obiettivo principale è quello di spiegare alle persone con cui entri in contatto le differenze tra Vendita al Dettaglio, Vendita Diretta e Network Marketing.

Alla fine che cosa è il network marketing?

Non è altro che un modo diverso di veicolare prodotti di consumo che escono dall’azienda produttrice ed arrivano direttamente a casa del consumatore attraverso una rete di altri consumatori associati che fanno passaparola.

Dopodiché potrai riuscire a sponsorizzarla efficacemente all’interno della tua azienda.

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