Le 5 Qualità Più Importanti Per Essere un Leader

Essere un leader forte è una delle abilità più importanti di un Networker. Si comincia ad essere un Leader già da quando inizi a selezionare i tuoi collaboratori. Troppe persone pensano che non devono essere leader solo perché ancora non hanno nessuno da guidare. Questo non è vero. Devi essere un leader, o almeno esporre alcune delle qualità di un leader, fin dall’inizio altrimenti non otterrai il successo che vuoi o non attirerai le persone giuste nel tuo team.

Non puoi nemmeno lontanamente pensare di costruirti prima un gruppo e poi di diventare un leader. La gente segue i leader. Quindi, bisogna che impari a mostrare alle persone che incontri di essere già un leader.

“Aspetta un momento, Mirko. Vuoi dire che non avrò successo nel mio business di Network Marketing se non sono già un leader forte e influente prima ancora di iscrivermi?”

No! Non è quello che intendo per niente. Chiunque mi avesse conosciuto anni fa, quando ho iniziato la mia carriera nel network, non avrebbe mai affermato che ero un leader. Ho dovuto imparare e praticare per acquisire le competenze necessarie per essere un leader efficace e attrattivo. Ma ho avuto bisogno di imparare queste abilità presto se volevo che il mio business vedesse una vera crescita.

Quindi, ecco a te alcune qualità che puoi imparare e praticare per diventare un leader più forte e che puoi insegnare al tuo gruppo in modo che tutti diventino anche dei leader:

La Filosofia della Leadership

Uno dei miei film preferiti è Braveheart perché il personaggio William Wallace esibisce molte grandi qualità di leadership. Una di queste qualità è una filosofia di leadership. Qual è la tua filosofia? È tutta basata su di te su quello che vuoi tu? O è una causa più grande di te?

In Braveheart, i governanti del paese di allora avevano una filosofia che era tutto basata su di loro. Loro avevano interesse solo su ciò che riguardava la loro terra, il loro titolo, la loro nobiltà. Ma William Wallace si era concentrato su qualcosa di più grande di lui. Per lui si trattava di aiutare altre persone, di fare le cose giuste, cercando la giustizia e ottenendo la libertà per il suo paese.

Quindi, qual è la tua filosofia? È tutto su di te e sul tuo successo, sul tuo guadagno, sulla tua carriera, sulla tua libertà?

O è qualcosa di più grande di te? Sei concentrato sulla libertà degli altri, per fare qualcosa di giusto o per diffondere il messaggio di come i tuoi prodotti  potrebbero aiutare a cambiare la vita del prossimo?

Ciò farà una grande differenza nella tua leadership, perché quando la tua filosofia riguarda qualcosa di più grande di te, allora le persone che incontrerai sarà più probabile che vogliano a radunarsi intorno a te e sposare il tuo progetto.

Avere una visione

La seconda qualità che serve come leader è la visione. Qual è la tua visione per la tua organizzazione? Quali obiettivi vuoi realizzare e quali sono le ragioni per farlo?

Se la tua visione riguarda solo come avere soldi, come pagare le bollette o sopravvivere, non farai in modo che molta gente sia eccitata di aderire al tuo progetto. Ma se la tua visione è allineata con la tua filosofia in cui stai immaginando qualcosa che insieme a te e ai tuoi prospetti potrete fare qualcosa di enorme, allora incontrerai tante persone che non vedranno l’ora di aderire.

Pertanto, trascorri un po’ di tempo a pensare a qual è la tua visione, che cosa stai cercando di costruire nel tuo business di Network Marketing. imprimi quella visione chiara nella tua mente. Devi sapere esattamente a che cosa assomiglierà. Allora sarai entusiasta. Diventerai così eccitato per la tua visione che non vedrai l’ora di raccontare quella storia a qualcun altro.

La tua visione è fondamentale perché quando ci si concentra su quella, ciò che farai sarà meno per iscrivere gente e più per raggiungere la tua visione. Quando ci si concentrerà sul sogno più grande, più importante, tutte le piccole cose come avere denaro o avanzare in carriera, accadranno automaticamente.

Condividi la tua Visione

Ora puoi avere la più grande visione di sempre, ma non è importante se le persone non la conoscono. Come leader, è necessario essere in grado di articolare la tua visione. Ecco perché consiglio sempre di avere una storia da condividere con i tuoi contatti.

Racconta la storia di come hai creato la tua visione e come cerchi di crearla. Oppure trova la storia di qualcun altro da raccontare. Ma articola la tua visione attraverso una storia.

Ma non è che devi solo conoscere la tua storia e poi annaspi quando la devi raccontare. Trova qualcuno che ti aiuti a imparare come raccontare la tua storia. Raccontala a loro, ricevi i loro commenti, modifica la storia se è il caso e ripeti. Bisogna che diventi il migliore a raccontare la tua storia, che diventi cosi bravo che ogni volta che racconti la tua storia, le persone si esaltano così tanto da non vedere l’ora di entrare a far parte del tuo team.

La tua storia condivide la tua visione, quindi devi far eccitare la gente.

Essere competenti

È difficile essere un buon leader se non sei competente. William Wallace in Braveheart non sarebbe stato un grande leader se fosse andato alla prima battaglia e gli avessero tagliato la testa. Doveva avere un certo livello di competenza.

William Wallace non era un soldato professionista, e non sapeva come costruire un esercito. Ma aveva forti ragioni, una visione e la capacità di articolare quella visione. E soprattutto, ha capito che la maggior parte dell’apprendimento proviene dalla pratica.

Devi andare là fuori, andare al lavoro e fare le attività necessarie. Facendo ciò, imparerai le cose utili per essere un leader. Ma ad un certo punto, devi avere un certo livello di competenza. Devi raggiungere un livello dove puoi guidare, allenare, presentare o qualunque abilità che ti serva per avere risultati. Costruire la tua competenza dà alle persone la fiducia in te e sente di poterti seguire in modo sicuro.

Ecco perché nel business imprenditoriale e nel network marketing lo sviluppo personale è così importante. Quando rafforzi le tue abilità, diventi competente nell’argomento, dà ai tuoi contatti quella fiducia di seguire un leader che sa cosa sta facendo.

Condurre con l’esempio

E ultimo, ma certamente non meno importante, devi guidare con l’esempio. Questo è un must. Come ci si può aspettare che la gente si fidi e ti segua se non sei disposto a fare le stesse cose che chiedi loro di fare?

Questo è qualcosa che riguarda tutti, compreso me.

Ma se vuoi essere un grande leader, devi fare le cose che stai chiedendo ad altre persone di fare per primo. E poi dopo averlo fatto, puoi mostrare al tuo team come farlo.

Dimostra quello che dici con i fatti. Fai tu per primo, poi mostri agli altri come fare.

Inserisci i tuoi commenti da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field


Iscriviti alla mia Newsletter!