Network Marketing e Internet Marketing, sono la stessa cosa?

 

Mai prima d’ora nella storia umana ci sono state così tante opportunità di costruire una propria attività. Prima di allora bisognava avere montagne e montagne di denaro per iniziare, era necessario avere ogni tipo di conoscenza e competenza specializzata per avere l’accesso ai Titani del settore su cui poter contare e per guidare l’utente attraverso tutti i processi necessari per guadagnare, ma nonostante tutto, anche allora il successo non era assolutamente garantito….

Al giorno d’oggi, tutte quelle vecchie barriere al successo sono quasi del tutto eliminate. Le persone stanno letteralmente costruendo le proprie attività con poco più di un’idea, con dei sogni e una connessione a Internet – creando il tipo di business multi-globale che non avremmo mai potuto immaginare solo pochi anni fa.

Ma quando si tratta di fare soldi senza rischio e con investimenti irrisori, i due principali “ambiti” di business di cui si stente parlare rientrano in queste due distinte categorie: network marketing e internet marketing.

Sebbene abbiano qualcosa in comune, la verità è che sono due tipi di business completamente diversi e che si affidano a modelli di business completamente differenti e che richiedono approcci diametralmente opposti per avere successo.

Proprio per questo voglio fare un po’ di chiarezza al riguardo dato che ogni giorno vengo contattato da persone che desiderano avviare un proprio business e collaborare con me, ho notato che c’e’ molta confusione al riguardo, molti confondono il network marketing con l’internet marketing e viceversa e tra l’altro pensano che con queste attività si possa diventare ricchi premendo qualche tasto sul computer…

Vediamo di ricapitolare per prima cosa che cosa è il network marketing:

Il Network Marketing è la distribuzione di prodotti e servizi attraverso una rete commerciale di incaricati indipendenti senza avvalersi dei sistemi tradizionali di distribuzione, come ad esempio rappresentanti, grossisti negozi al dettaglio e pubblicità.

L’incaricato è l’unico tramite tra i prodotti e l’azienda, questi consuma una piccola quantità di prodotti comprandoli direttamente dall’azienda usufruendo di uno sconto e condivide questa stessa opportunità con altre persone costruendo una propria rete commerciale.

Il volume delle vendite viene generato attraverso tutte queste persone ogni mese, che acquistano e promuovono una piccola quantità di prodotti e guadagnano commissioni in base alla formazione e affiancamento di nuovi incaricati e al consumo dei prodotti e servizi all’interno della rete.

Un’azienda che offre un prodotto o un servizio attraverso questo sistema di distribuzione alternativo può eliminare la necessità di costose campagne pubblicitarie dato che sviluppa una rete di distributori che sono pagati per la condivisione con altri dei prodotti che amano, attraverso il passaparola. Il network marketing continua a pagare le royalties mese dopo mese per aver lavorato una volta. Ogni mese puoi guadagnare reddito indiretto dalle royalties dei tuoi incaricati e reddito diretto dai tuoi clienti, oltre ad essere premiato con viaggi gratuiti, incentivi per comprarti l’auto e condivisione degli utili aziendali.

Ma Che cos’è invece l’Internet Marketing?

Internet marketing di per sé è semplicemente l’uso di Internet per vendere prodotti tuoi o di altri (affiliazione), con internet puoi comunicare istantaneamente con centinaia di milioni di potenziali clienti attraverso programmi appositi.

Internet ha completamente abbattuto tutte le vecchie barriere al commercio, permettendoti di creare un business da zero con strumenti, tecnologie e strategie a basso costo a cui semplicemente non avresti avuto accesso altrimenti.

Le attività su Internet sono esclusivamente gestite e funzionanti su Internet (cosa ben diversa del network marketing che si svolge anche off-line), ma ciò non significa che non sia possibile implementare parti e componenti specifici del network marketing nel proprio business di marketing su Internet, o viceversa.

In effetti, il miglior modello di business potrebbe fondere queste due specifiche strategie l’una nell’altra (prendendo il meglio da entrambi i mondi, se vuoi) creando un modello completamente nuovo – dominando il tuo mercato e il tuo settore quasi subito.

Infatti ora parte della mia attività di network marketing viene portata avanti on line e sono in grado di insegnarlo e duplicarlo con chi collabora con me.

Nonostante al giorno d’oggi si possa sfruttare la potenza di internet per svolgere l’attività di network marketing, come avrai certamente notato i due sistemi di business, che funzionano entrambi sia ben chiaro e sono entrambi degni di grande rispetto, hanno però delle profonde differenze che, proprio per fare chiarezza, voglio esaminare in questo articolo:

  1. Se vuoi fare internet marketing e vuoi guadagnare innanzi tutto devi per forza di cose, possedere e saper usare un pc oltre ad avere determinate competenze al riguardo, perché questo business si svolge solo on line, se quindi non hai queste competenze o non le impari, prima di guadagnare qualcosa possono passare mesi se non addirittura anni.
  2. Guadagnare con il NM invece lo si può fare da subito, perché si svolge anche off line cioè consigliando i prodotti e iscrivendo persone che facciano altrettanto, per fare questo non è necessario avere un computer e anche la casalinga più inesperta può farlo perché se prova un prodotto e si trova bene, lo può tranquillamente consigliare ad altri venendo pagata per questo.
  3. Dato che per l’internet marketing si svolge solo on line il tuo mercato è limitato solo a chi sa navigare su internet, il network marketing invece, dato che ti consente di lavorare off line (ma anche on line) ti da un mercato pressoché illimitato.
  4. Se vuoi fare internet marketing non è sufficiente avere un sito o un blog e sperare che la gente navigando compri ciò che vendi sui tuoi siti, perché molto probabilmente nessuno lo farà, se non acquisisci fondamentali competenze di web marketing, leads generation, blogging, utilizzo dei social, scrittura persuasiva (copywriting), branding etc etc.
  5. Se vuoi avere successo sia nel network marketing che su internet, hai estremamente bisogno di imparare da chi lo sa fare e questo di solito ti costa diverse centinaia, se non migliaia di euro, sperando poi di non incappare in qualche “fuffacoach” che ti spilla solo soldi e non ti da risultati. Il network marketing prevede invece (per lo meno per quanto mi riguarda e per le persone che vogliono collaborare con me) un percorso formativo GRATUITO che attraverso lezioni teoriche e affiancamento pratico, consente di acquisire tutte le competenze necessarie per avere un guadagno da subito e avere successo, non si comprano corsi di formazione per iniziare. Dato che l’azienda con la quale collabora il networker paga quest’ultimo non solo in base al fatturato che genera con i suoi clienti, ma anche, dal fatturato che viene creato dai propri incaricati, è interesse dello sponsor far si che i propri collaboratori guadagnino.
  6. Essere un internet marketer significa conoscere le complesse dinamiche per vendere con internet e non tutti sono disposti ad imparare, essere un networker invece si tratta di saper condividere e consigliare qualcosa che si usa, come ad esempio un prodotto di consumo e questo risulta certamente molto più alla portata di tutti.

Ora, con l’avvento di internet e di tutti i canali promozionali i Networker più in gamba stanno acquisendo nozioni, che coltivano coloro che fanno internet marketing o affiliate marketing, e le stanno portando nel loro mondo, registrando dei risultati davvero interessanti costruendo un sistema che seleziona con una specie di pilota automatico i potenziali nuovi incaricati.

Io stesso utilizzo strategie on line attraverso Google Adwords, Facebook ADS, leads generation, e le insegno a chi entra in partnership con me e vuole diventare un ottimo Networker, cosi da padroneggiare il business sia off-line, cioè attraverso i canali tradizionali, che on line e costruire un’attività senza limiti di tempo e di numero di contatti.

A fronte di queste riflessioni e grazie alla mia esperienza di anni sul campo, ritengo che il NM sia un’attività più semplice e più avvicinabile da chiunque rispetto all’internet marketing… una delle cose che le accomuna e che non bisogna mai dimenticare è che il successo in entrambi questi business dipende esclusivamente dall’impegno quotidiano e dalla costanza di chi svolge l’attività.

Le cose facili ricordiamoci non esistono in nessun ambito, al massimo esistono business più intelligenti come questi.

Se sei interessato ad avviare la tua attività senza rischio, se vuoi diventare un networker professionista e desideri essere affiancato da me, e imparare GRATUITAMENTE tutto ciò che ti serve per avere successo in questo business multimiliardario contattami inserendo i tuoi dati nel modulo che trovi qui sotto.

Al tuo successo!

P.S. Se questo post ti è piaciuto lascia un tuo commento qui sotto e condividilo con chi vuoi!

Mirko Lanfranchi

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

Inserisci i tuoi commenti da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field


Iscriviti alla mia Newsletter!