[PARTE PRIMA] TU LO SAI CHE COSA E’ VERAMENTE IL NETWORK MARKETING?

In questo Blog si parla di Network Marketing (o Multi Level Marketing), un business per noi italiani assolutamente poco conosciuto ed innovativo ma che, negli USA, c’è da almeno 80 anni! 
Prima però di fornirti un preciso strumento, qual’è l’ebook che ho scritto, credo sia arrivato il momento di spiegarti per sommi capi cos’è (e cosa non è…) il Network Marketing. 
Purtroppo scoprirai come molti ne parlano (spesso a sproposito) ma pochi sanno veramente cos’è!

STAMPA QUESTO POST E I PROSSIMI 2: SONO I PRIMI STRUMENTI PER ENTRARE IN QUESTO BUSINESS E CAMBIARE LA TUA VITA!

Il NETWORK MARKETING è uno dei metodi di commercializzazione dei prodotti con la crescita più rapida e meno compresi al giorno d’oggi. Era stato etichettato da molti come l’Onda Degli Anni Ottanta del novecento. Credimi, è andato e andrà ben oltre. Devi sapere che è in continuo aumento il numero di miliardi di euro di prodotti e servizi che vengono commercializzati annualmente attraverso aziende di Network Marketing. E dato che siamo “appena” entrati nel ventunesimo secolo, OCCHIO!

Lo scopo di questo mio lavoro è di fornirti, attraverso illustrazioni ed esempi, COS’È e COSA NON È il Network Marketing. Ti mostrerò anche come puoi efficacemente, ripeto, EFFICACEMENTE, spiegare il Network Marketing agli altri. Questo lavoro lo devi considerare come un manuale d’addestramento, da utilizzare come strumento per aiutarti a cambiare la tua vita!

Ma, esattamente cosa vuol dire NETWORK MARKETING? 
Marketing significa semplicemente trasferire un prodotto o un servizio dal produttore al consumatore. Multi-Level si riferisce al sistema di compensazione fornito a quelle persone che consentono il trasferimento del prodotto o del servizio. “Multi” significa “più di uno”. “Level” si riferisce a ciò che potrebbe essere denominato più correttamente “generazione”. In realtà, è talmente comune che molte piramidi illegali e schemi di distribuzione a catena o catene di Sant’Antonio cercano di farsi passare come network. Ciò crea un tale marchio d’infamia, anche se ingiustificato, che molte delle più nuove aziende di Network usano altre denominazioni per il loro tipo di marketing. Alcune che si sentono in giro sono “Uni-Level Marketing”, oppure “Co-op Mass Marketing”.

Sul mercato ci sono solamente tre metodi veri e propri per veicolare i prodotti:
VENDITA AL DETTAGLIO – Sono sicuro che per chiunque il termine è famigliare. Il salumiere, la drogheria, i grandi magazzini… entri in un negozio e compri qualcosa. 
VENDITA DIRETTA – Comunemente (ma non sempre) include le assicurazioni, le enciclopedie, le batterie da cucina ecc. i prodotti della Avon, gli incontri casalinghi serali di Tupperware ecc. sono alcuni esempi di attività di VENDITA DIRETTA. 
NETWORK MARKETING – È quello di cui discuteremo in questo lavoro. Non deve essere confuso con gli altri due, specialmente con il metodo di Vendita Diretta con il quale il Network è solitamente confuso.
Una quarta tipologia di marketing che a volte viene aggiunta alla lista è la VENDITA POSTALE. La VENDITA POSTALE può essere un tipo di NM, ma il più delle volte viene incluso nella categoria della VENDITA DIRETTA.

Una quinta tipologia alla quale ho già accennato, spesso confusa con il NM, sono le VENDITE PIRAMIDALI. Il fatto è che le VENDITE PIRAMIDALI sono ILLEGALI! Una delle principali ragioni per cui sono illegali è che non riescono a veicolare un prodotto o a fornire un servizio valido (limitandosi a far acquistare la sola partecipazione al presunto programma di affiliazione). Se un prodotto non viene veicolato, come fai a chiamarlo “marketing”? Figurati “Network Marketing”! Forse possono considerarsi “Network”, ma Marketing MAI!!!

Le obiezioni più comuni delle persone che stanno per entrare nel Network Marketing sono legate alla mancata comprensione delle differenze tra NM e i metodi di marketing per la VENDITA DIRETTA. Questa confusione è comprensibile perché la maggior parte delle aziende di NM di comprovata reputazione appartengono all’Associazione della Vendita Diretta. Probabilmente sei stato condizionato a pensare a questi programmi come sistemi di vendita diretta porta-a-porta perché il tuo primo incontro con loro è stato quando un distributore ha bussato alla tua porta per venderti qualcosa. Ci sono alcune caratteristiche che differenziano il NM dalle aziende di Vendita al Dettaglio e Vendita Diretta. Una differenza molto significativa è che nel NM tu sei in affari per conto tuo, MA NON DA SOLO.

…bene, spero tu abbia trovato interessante questa prima parte.
La seconda parte nel prossimo post.
Rileggi bene questo, poi vedrai ti si aprirà un mondo!

P.S. se ritieni che questo post sia utile a qualche tuo amico ti chiedo la cortesia di condividerla con lui!
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